Titolo: Workshop CONTACT IMPROVISATION con Andrea De Crescenzo
Quando: 29.09.2018 - 30.09.2018
Dove: Campo Teatrale - Milano
Categoria: Workshop
Evento Facebook: -
Consiglia:

Le esigenze della forma dettano un modo di movimento che è rilassato, fluido, costantemente consapevole e preparato. Come focus di base, i ballerini rimangono in contatto fisico, dandosi reciprocamente supporto e innovazione, meditando sulle leggi fisiche relative alle loro masse: gravità, momentum, inerzia e attrito. Non si sforzano di ottenere risultati, ma piuttosto di incontrare la realtà fisica, in costante cambiamento, con atteggiamento ed energia appropriati. (Steve Paxton, fondatore della Contact Improvisation)  

Il seminario si rivolge a tutti gli interessati ed appassionati di movimento, che vogliano sperimentare una danza di relazione, e le sue modalità di movimento Danzare per il puro piacere di farlo con se stessi  con gli altri.

Vengono introdotti in modo graduale e con un focus particolare verso l’ascolto, alcuni principi di Contact Improvisation, che è una danza informale e di improvvisazione, ovvero non prevede uno studio di forme predefinito, ma lascia lo spazio all’esplorazione e alla sperimentazione.

La Contact Improvisation si basa sull’ascolto fisico ed emotivo di se stessi e dei partner e sul contatto – appoggio e scambio di peso.
La proposta iniziale è libera e di esplorazione giocosa per poi affinarsi in alcuni degli aspetti tecnici, che permettono di eseguirla in sicurezza.
E’ possibile danzare molto lentamente, quasi impercettibilmente, stando nella percezione del respiro e delle sensazioni corporee proprie e del partner, o anche scegliere un movimento più dinamico, veloce, dove il corpo è preparato per agire istintivamente, senza passare per il pensiero ma direttamente nell’azione.

La danza si può sviluppare a terra, con rotolamenti e ricerca di punti di passaggio corpo su corpo, a metà altezza o in piedi e perfino per aria se la preparazione personale permette di eseguire prese e movimenti acrobatici.
L’incontro fra i danzatori genera la danza ed ogni incontro avviene un’ evoluzione e il racconto di una storia differente: movimento puro, un gioco, una storia romantica, un velocissimo scambio di movimenti fluidi e atletici, etc.

Contenuti, in sintesi:

• Esperienza e studio della tecnica di movimento a terra ed in piedi.
• Esplorazione del movimento libero, in coppia, di gruppo.
• Rotolamento da soli e su un altro corpo
• Contatto fisico e tocco; scambio e condivisione di peso verso il pavimento ed il partner; equilibrio statico e dinamico.
• Prese e sollevamenti
 

PARTECIPANTI: il seminario è aperto a tutti gli interessati ed appassionati di movimento. Non è necessaria una formazione pregressa specifica, ma è consigliabile avere uno stato di salute buono senza particolari problematiche fisiche
MATERIALI: abbigliamento comodo (tuta lunga e maglietta), molto consigliate delle ginocchiere leggere (tipo pallavolo)

COME ISCRIVERSI (fino ad esaurimento posti):
• Compilazione della scheda in allegato. La scheda compilata e firmata va consegnata presso la segreteria della scuola o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Pagamento della quota di partecipazione:
◦ presso la segreteria (no bancomat): lun/ven h 10-13 e 14-19
◦ tramite bonifico all’IBAN IT94T0335901600100000156400 – intestato a Campo Teatrale srl presso Banca Prossima, indicando in causale “Seminario Contact Improvisation” ed inviando notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.campoteatrale.it/contact-improvisation-andrea-de-crescenzo-seminario/

Sede


Contatto : https://www.campoteatrale.it/contact-improvisation-andrea-de-crescenzo-seminario/
Luogo:Campo Teatrale
Via:Via Casoretto 41/a
CAP:20134
Città:Milano
Provincia:Mi
Sito:http://https://www.campoteatrale.it/
Facebook sede: -
Descrizione
Mappa

indietro