Titolo: No Peace & Love - Contact Imrov e Comunicazione Empatica
Quando: 29.09.2018 - 30.09.2018
Dove: Cascina Martelli - reano
Categoria: Workshop
Evento Facebook:
Consiglia:

CONSENSO

Facilitazione: Linda Bufali, Gianluca Russo e Aldo RIboni

Ti è mai capitato un momento in cui sentivi di sapere esattamente cosa stavi facendo, e che era esattamente quello che volevi fare? E ti è mai capitato di sentire che anche chi stava facendo quella cosa con te voleva fare esattamente quello?

Abbiamo deciso di chiamare "consenso" questa condizione così desiderabile e apparentemente rara, ma che possiamo coltivare: fare solo ciò per cui abbiamo un pieno sì, e sostenere gli altri nel fare altrettanto.

Nella nostra esperienza la ricerca di questo tipo di consenso è centrale in due discipline apparentemente diverse, ma con molti punti in comune: la Contact Improvisation e la Comunicazione Empatica.

La Contact Improvisation è un’esplorazione in movimento della gravità e del peso condiviso tra almeno due persone, che parte dal contatto fisico. L’essere una forma improvvisata apre la possibilità di condividere con il partner un dialogo creativo e senza parole, che nasce dal corpo, dal qui e ora, dalla presenza, dall’ascolto, dallo spazio condiviso e dalle emozioni.

Nella Comunicazione Empatica ci mettiamo in ascolto delle nostre percezioni, dei nostri sentimenti e dei nostri bisogni, aprendoci ad accogliere l'altro nella sua umanità, per ricercare insieme soluzioni condivise e pienamente soddisfacenti per tutti.

In questo seminario offriremo un’esplorazione parallela del tema del consenso attraverso la Contact Improvisation e la Comunicazione Empatica. Ci chiederemo cosa sia questa forma particolare di consenso e come cambia il nostro atteggiamento se ci incontriamo con l’intenzione di crearlo. Esploreremo come indirizzare la nostra attenzione su ciò che ci può aiutare a raggiungerlo, e forse godremo di momenti in cui farne esperienza diretta.

Il seminario è aperto sia a persone che hanno già esperienza, sia a persone che incontrano una o entrambe le discipline per la prima volta.

QUANDO: 29 e 30 settembre a Reano, Torino. Sabato dalle 10 alle 17, domenica dalle 9 alle 16. Sabato sera lo spazio continuerà ad essere disponibile per muoversi, danzare ed esplorare con il corpo.

COSTO: da 120 a 170 Euro a seconda delle proprie disponibilità.

ALLOGGIO E VITTO: E' possibile dormire nella struttura che ci ospita con materassino e sacco a pelo. Chi viene da lontano e desidera arrivare già venerdì sera è pregato di contattarci. I pranzi di sabato e domenica, la cena di sabato e la colazione di domenica sono inclusi nel prezzo.

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
340 1634071

PROSSIMI SEMINARI:
6 e 7 ottobre: Seminario Base di Comunicazione Empatica, Arezzo
20 e 21 ottobre: Seminario Base di Comunicazione Empatica, Reano (Torino)

https://www.arcoempatico.it/

Sede


Contatto : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo:Cascina Martelli
Via:case martelli 4
CAP:81057
Città:reano
Provincia:torino
Sito:
Facebook sede: -
Descrizione
Mappa

indietro