Titolo: FALL IN - Contact Improvisation con Davide Casiraghi
Quando: 03.03.2018
Dove: AZA Arrampicata Associazione - Torrebelvicino, 2
Categoria: Workshop
Evento Facebook: -
Consiglia:
Da quando siamo nati, siamo attratti dalla forza di gravità verso il centro della terra. Da bambini abbiamo imparato a conviverci, abbiamo cominciato a spingere nella terra per sollevare la nostra testa, poi a muovere i primi passi a quattro zampe gattonando, e poi infine abbiamo raggiunto la verticalità. Questa riusciamo a mantenerla, durante l’arco della giornata, grazie al senso di equilibrio che abbiamo sviluppato e ad un costante e inconsapevole controllo muscolare. 
 
Durante il seminario metteremo in dubbio il nostro senso di equilibrio, e sperimenteremo cosa succede nell’abbandonarsi per qualche attimo alla forza di gravità. Alla qualità che dona il permettersi un costante senso di sbilanciamento mentre ci muoviamo. 
Sperimenteremo diverse strategie per giocare con questa forza e per sfruttare il momentum, la quantità di moto, che si genera se non la contrastiamo.
 
Giocheremo anche con lo scambio di peso con i nostri partner di danza, considerandolo come un flusso continuo anzichè un evento occasionale, che ci permette di risparmiare energie e ci sostiene.
 
Il workshop è aperto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza di danza.
 
QUANDO 
 
Sabato 3 Marzo
13.30 Accoglienza e Iscrizioni
14.00 -18.00 Seminario 
 
DOVE
 
Il seminario si svolgerà presso :
AZA Arrampicata Zamberlan Associazione - Torrebelvicino (VI)
 
PREZZI E ISCRIZIONI
 
Prezzo: 30 euro.
 
Per iscrivervi potete compilare questo form entro martedì 27 Febbraio:
 
Per ogni altra info: 
Benjamin 377/2502742
Davide Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
BIO - DAVIDE CASIRAGHI 
 
Davide Casiraghi è un danzatore, insegnante di Contact Improvisation e insegnante di yoga certificato Yoga Alliance residente in Slovenia. 
Esplora la Contact Improvisation dal 2010. I suoi studi sono cominciati a Milano e continuati in Europa con molti insegnanti. Roberto Lun, Nita Little, Martin Keogh, Angela Dony, Nancy Stark Smith sono gli insegnanti che più hanno influenzato la sua pratica.
Vede la Contact Improvisation come un modo di risvegliare la propria sensibilità e giocosità, lavorando sulla fiducia ed esplorando curiosamente i principi di movimento al di fuori dei canoni di movimento della nostra società.
A Milano è co-fondatore del Collettivo Daimon, che organizza mensilmente le Sunday Contact Jam, e in Italia è webmaster del portale italiano della Contact Improvisation (www.contactimprov.it)
In Slovenia è co-creatore di MOAVE - Psycology in movement (www.moave.si), co-fondatore del Movement Research LAB Project (movementresearch-slovenia.weebly.com) e organizzatore delle Sunday Contact Jam in Ljubljana.
 
 
CONTACT IMPROVISATION
 
Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la C.I. è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale.
Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità.
Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l'altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.
Potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica. La C.I. ha attinto nel suo sviluppo anche ad altre tecniche e discipline: Aikido, TaiChi, meditazione, ginnastica e danza.
Praticata inizialmente come training per i danzatori, ora è definitivamente riconosciuta come tecnica di danza contemporanea tra le più praticate.
 
 

Sede

Luogo:AZA Arrampicata Associazione
Via:Via Venezia
CAP:36036
Città:Torrebelvicino, 2
Provincia:
Sito:
Facebook sede: -
Descrizione
Mappa

indietro